Header afbeelding

Tappetini in feltro agugliato o in velluto?

I tappetini sono comodi e indispensabili: ma quali tipi di tappetini ci sono in circolazione? Ha importanza la scelta del materiale? Qui sotto hai la descrizione.

I nostri clienti amano informarsi sul tipo di materiale che utilizziamo per i tappetini; ed è ovvio, i tappetini per auto sono rigidi e non certo adatti per fabbricarvi delle magliette. In genere utilizziamo due tipi di materiale: il feltro agugliato e il velluto (velours). Non certo termini di uso quotidiano ma di seguito proveremo a spiegarvene la differenza. Addentriamoci prima nel tipo di stoffa.

Robustezza

Il filato per tessere la stoffa è di poliammide. Questo è un materiale assai robusto con un grande vantaggio: è resistente allo sporco! Materiali in poliammide si sporcano molto meno di altri. Esso deriva dal benzene, un semilavorato dell'industria del petrolio e del gas. Alcuni nostri concorrenti utilizzano il polipropilene nella fabbricazione del velluto perchè è più economico: ma la qualità è decisamente inferiore al velluto in poliammide. I tappetini in polipropilene si sporcano più rapidamente di quelli in poliammide, inoltre sono più dannosi per l'ambiente

Velluto (velours)

Il velluto è un prodotto tessile a pelo fitto e corto così che la superficie del tessuto si presenta morbida con un'opaca lucentezza. Per i nostri tappetini utilizziamo il cosidetto velluto tufting. Con l'ausilio di filati in linea preimpostati viene forato il dorso del tappetino per mezzo di un ago. Così facendo si formano dei cappi che durante il processo detto tufting vengono tranciati formandone la superficie vellutata.

Feltro agugliato

Il feltro agugliato viene prodotto in maniera differente dal velluto. Nel feltro agugliato vengono utilizzate fibre di polipropilene colorate mischiate in modo tale da ottenere la corretta struttura colorata. Successivamente le fibre vengono intrecciate in un modo del tutto particolare: lo strato di fibre è perforato da migliaia di aghi uncinati i quali fanno in modo che le fibre si incastonino fra di loro. Utilizziamo il polipropilene perchè prediligiamo la qualità  alla quantità.

I vantaggi del velluto

Ti chiederai sicuramente quali sono i tappetini che fanno per te. Ma c'è una buona notizia: sia i tappetini di velluto che quelli di feltro agugliato sono di eccelente qualità; l'uno non è inferiore all'altro! I nostri tappetini in velluto sono più confortevoli, lussuosi e raffinati di quelli in feltro agugliato. Se desideri quindi quel qualcosa in più per l'interno della tua auto, i tappetini vellutati sono la scelta migliore.

I vantaggi del feltro agugliato

Non sei invece affatto alla ricerca di qualcosa di lussuoso, allora la scelta giusta cade sui tappetini di feltro agugliato. Piccoli detriti come sabbia e sassolini sono meno vistosi che sul velluto. D'altra parte la sporcizia più vistosa quale il fango ad esempio, vi rimane attaccata più facilmente. Hai indovinato: ciò accade a causa della struttura più grossolana del materiale. L'esperienza insegna che il feltro è più complicato da pulire rispetto al velluto, che è più duraturo e perciò più caro.

Sia che scegliate il feltro, dai costi più accessibili, che il velluto una cosa è certa: grazie all'utilizzo di materiali di prima qualità come la poliammide sarete sempre sicuri di portarvi a casa il meglio!

Ordina qui sotto i tuoi tappetini

Artboard Created with Sketch.

Hai bisogno di aiuto?

Assistenza e contatto Contatta il nostro servizio clienti

Avete una domanda? Trova la tua risposta in modo semplice e veloce nel nostro centro assistenza.