Header afbeelding

pulire gli interni della tua auto?

Tutti piegati e con un ginocchio sul sedile del passeggero, provando ad entrare in ogni angolo con la bocchetta dell'aspirapolvere.. Ahimè! L'aspirapolvere non è abbastanza potente da aspirare l'ultima polvere tra i sedili. La pulizia dell'interno dell'auto non è qualcosa che molte persone vogliono fare. Eppure è importante per la manutenzione della tua auto pulire regolarmente gli interni. Come farlo nel modo più efficace possibile? Leggi le risposte qui sotto. 

Step 1: rimuovi tutta la spazzatura

Prima di iniziare a pulire l'interno dell'auto, è importante eliminare tutto il disordine. Ciò significa che è necessario rimuovere tutti gli oggetti e residui più grandi presenti sul cruscotto, nelle tasche della portiera e sul pavimento dell'auto. 

Step 2: la console centrale e il cruscotto

Ora possiamo effettivamente iniziare a pulire sistematicamente l'auto, iniziando con il cruscotto e la console centrale. Il motivo è che sono le parti della macchina che comunemente raccolgono molta polvere oltre e sui quali sono spesso evidenti segni e ditate.

Basta una buona pulizia per riportare i tuoi interni al loro antico splendore. Certo, per la pulizia degli interni dell'auto ci sono molti prodotti in commercio. I migliori prodotti da acquistare sono detergenti specifici, che non sono corrosivi ma rimuovono efficacemente polvere e grasso.

Per la pulizia utile è l'utilizzo di un panno morbido che non danneggia ma permette di pulire efficacemente la console centrale e il cruscotto. Importante è cercare di pulire partendo dalle zone più alte fino ad arrivare a quelle più basse. In questo modo, tutta la polvere e la sporcizia cadrà sul pavimento che verrà aspirato in un secondo momento.

Step 3: I finestrini dall'interno

I finestrini dell'auto sono spesso molto puliti all'esterno, ma l'interno, la pulizia, è altrettanto importante. Purtroppo si presta troppo poca attenzione a questo e per quanto riguarda il parabrezza, una cattiva pulizia, può essere molto pericolosa.

Ciò può ridurre notevolmente la visibilità, soprattutto quando splende il sole.

Puoi prevenire queste situazioni usando un buon lavavetri per auto per rimuovere i depositi e altro sporco, in modo da non essere più infastidito dal bagliore accecante del sole. Per la pulizia dei finestrini dell'auto è indicato utilizzare un detergente speciale per vetri. Basta spruzzarlo e asciugare con movimenti circolari, con un panno morbido per evitare graffi e aloni.

Step 4: La tappezzeria e le portiere

La pulizia del rivestimento dell'auto è ovviamente molto importante, sia per ragioni estetiche, sia in termini di igiene. Ogni macchia si distingue. Quando si parla di pulizia della tappezzeria, fa una grande differenza il materiale con il quale sono rivestiti gli interni e i sedili dell'auto. Fortunatamente, esistono prodotti specifici sia per la pelle, che per il tessuto.

Tutti i prodotti a questo scopo hanno l'obiettivo di rimuovere macchie e odori indesiderati dalla tappezzeria. Importante ricordare che la pelle, più delicata, ha bisogno di più nutrimento e protezione del tessuto. 

Il pulitore a vapore è un'ottima alternativa per l'igiene e la pulizia dei tessuti della vettura.

Step 5: il pavimento e i tappetini auto

Se vuoi mantenere i tappetini e la tappezzeria della tua auto in buone condizioni, è sufficiente una regolare pulizia. Si inizia quando sono stati completati i passaggi precedenti. È indispensabile, passare l'aspirapolvere sul pavimento, e utilizzare le diverse bocchette, fornite con la maggior parte degli aspiratori, per assicurarsi di raggiungere tutte le parti dell'auto, anche quelle meno accessibili. 

Ad oggi esistono svariati aspirapolveri senza fili, più piccoli e più facili da maneggiare, possono essere un valido aiuto nella pulizia dell'auto. Insieme all'aspiratore è consigliato l'utilizzo di una spazzola, questo permetterà di raccogliere i residui più ostinati. Dopo aver aspirato gli interni, compreso di bagagliaio, potrai pulire la moquette e i tappetini con un detergente specifico. 

I tuoi tappetini sono usurati o il sistema di fissaggio si sta allentando? In tal caso, è fortemente consigliato l'acquisto di un nuovo set di tappetini per auto. I tappetini mal fissati o che scivolano sotto i piedi possono essere molto pericolosi, soprattutto per il conducente. A Just Carpets, produciamo e vendiamo tappetini per auto su misura per oltre 3.000 modelli. Hai bisogno di nuovi tappetini per auto? Visita il nostro sito! Seleziona la tua marca e modello utilizzando il configuratore qui sotto..

Step 6: i cattivi odori

Quando si passa molto tempo in macchina, l'accumulo di odori spesso sgradevoli, è inevitabile. Ciò è dovuto all'ambiente in cui si guida o si parcheggia e anche al sistema di ventilazione oltre alla presenza di cibo, animali o eventualmente di fumo che semplicemente si impregnano ai tessuti. Il primo passo è sempre quello di rimuovere le eventuali cause del cattivo odore, che potrebbe provenire da qualcosa che si è trascurato.

Successivamente, puoi utilizzare uno tra i diversi prodotti disodorizzanti disponibili in commercio, specifici per auto. Questi prodotti possono affrontare ed essere efficaci anche contro gli odori più ostinati. Contemporaneamente, è buona abitudine sostituire il filtro dell'aria dell'auto. Questo filtro pulisce l'aria attraverso il sistema di ventilazione o di condizionamento, importante è sostituirlo regolarmente. Anche questo può essere causa di cattivi odori. Quindi non dimenticarlo!

Step 7: Un tocco di profumo

Profumo in macchina? Certamente. Il tocco finale per un interno auto rimesso a nuovo, è un buon deodorante per auto. Al giorno d'oggi puoi trovarli in tutti i tipi formati e in molteplici differenti fragrante, dalle più decise alle più velate. Ne esistono su svariate forme come per esempio, da appendere allo specchietto retrovisore o da agganciare alla boccetta della ventilazione o ancora, in comode bombolette spray che ne consentono l'utilizzo solo quando è richiesto. Scegli un profumo che ti piace e dai un tocco di freschezza alla tua auto!

Seguendo gli step passo a passo, l'interno della tua auto sarà completamente rimesso a nuovo, fresco e pulito. Idealmente, dovresti farlo ogni tre mesi circa. La pulizia dell'interno dell'auto è probabilmente un lavoro non gradito, ma quando si terina, si è fin troppo contenti del risultato!

Artboard Created with Sketch.

Hai bisogno di aiuto?

Assistenza e contatto Contatta il nostro servizio clienti

Avete una domanda? Trova la tua risposta in modo semplice e veloce nel nostro centro assistenza.