Header afbeelding

Cos'è la tecnologia BlueMotion?

Tecnologia BlueMotion. Suona familiare, vero? Ma che cosa è esattamente la tecnologia BlueMotion? Sono andato a setacciare. Di fatto BlueMotion Technologies è un marchio della Volkswagen. Questo marchio viene utilizzato per tutte le tecniche ecocompatibili che la Volkswagen utilizza nelle sue automobili. Risparmiare carburante, ecco il motivo!

Movimento blu

Blue motion salta all'occhio. Positivo, se volete un mio parere. È 'qualcosa di diverso rispetto alla green line, che di solito si riferisce ad apparecchiature meno inquinanti. Il moto blu riduce le emissioni nocive. Un cielo più blu insomma. Bella trovata!.

Le più famose tecnologie BlueMotion

Permettetemi innanzitutto di fare una distinzione tra due tipi di tecnologia BlueMotion. Da una parte abbiamo TSI, TDI e DSG, e dall'altra le tecniche aggiuntive, come il sistema start/stop ed EcoFuel. L'ambiente beneficia di questi sistemi: riducono il consumo di carburante, le emissioni di polveri sottili e gli ossidi di azoto; risultato: sostanze meno nocive nell'aria!

TSI, TDI e DSG

I motori-TSI sono motori a benzina molto leggeri che pur garantendo eccellenti prestazioni hanno bassi consumi di carburante. Com'è possibile? I motori-TSI utilizzano l'iniezione diretta e tecnologia turbocompressore. Sembrerebbe un po' paradossale, ma funziona: si mantiene l'auto in perfetta forma.

Le varianti diesel super puliti sono chiamati motori TDI. Sono efficienti e robusti.  Di nuovo, perché il carburante viene somministrato direttamente (tecnologia common-rail). Anche i filtri antiparticolato e anti ossido di azoto (Nox) fanno parte della dotazione di serie sui motori TDI.

D'accordo, abbiamo quindi i motori TSI e TDI. Ma cosa significa DSG? È l'abbreviazione di Direct Shift Gear. Il DSG è un computer che permette il cambio repentino da una marcia all'altra. Significa ciò perdere forza motrice? Assolutamente no! L'accelerazione rimane rapida e il consumo ridotto. Con il sistema DSG si riduce il consumo di carburante di circa il 10%.

Tecniche aggiuntive BlueMotion

Non passa giorno che non veda una pubblicità sul sistema start/stop. Anche tu? Volkswagen inserisce questo sistema nelle tecnologie BlueMotion. Hai un sistema start/stop nella tua auto, il motore si spegnerà automaticamente quando l'auto si ferma. Premi l'acceleratore, allora il motore partirà in una frazione di secondo. Non si ha nessun tipo di fastidio, bisogna solo abituarsi all'idea. Il fatto che il sistema start/stop faccia in modo che l'energia rilasciata durante la frenata venga immagazzinata come elettricità, è forse meno eccitante. Ma, di nuovo, l'ambiente ne beneficia. Un sistema di avvio/arresto assicura un risparmio del 5% sul consumo di carburante e meno emissioni nocive; una tecnica di tutto rispetto!

Vuoi avere ancora più rispetto per l'ambiente? Scegli un'auto EcoFuel. Si guida con gas naturale, un combustibile pulito ed affidabile . Utilizzando questo combustibile si assicura che l'emissione di particelle di fuliggine diminuisca di ben il 99%, e le emissioni di CO2 del 20%. Non osi ancora passare interamente a questo sistema? Esistono anche vetture con TSI EcoFuel. Puoi guidare quindi sia a gas che a benzina.

Con quale delle tecnologie BlueMotion hai esperienza? Oppure hai una domanda o osservazione da fare? Faccelo sapere qui di seguito.

 

Artboard Created with Sketch.

Hai bisogno di aiuto?

Assistenza e contatto Contatta il nostro servizio clienti

Avete una domanda? Trova la tua risposta in modo semplice e veloce nel nostro centro assistenza.